Image

Ballet Faculty Project

Il Ballet Faculty Project è un percorso biennale di perfezionamento rivolto a danzatori di età compresa fra i 18 e i 25 anni, che ha sede a Milano presso
il Centro di Formazione AIDA.


Corso

Il progetto è biennale prevede circa 20 ore settimanali di formazione.
Le discipline incluse nel percorso didattico sono Classico, Contemporaneo, Passo a Due, Punte Repertorio e Laboratorio Coreografico.
L’obbiettivo del corso è quello di orientare i danzatori usciti dalla formazione professionale, verso il mondo del lavoro. Formando figure coreutiche professionali, pronte ad affrontare la complessità e la varietà del mercato internazionale della danza.

Il corso offre un ampio ventaglio di opportunità tecniche, formative, culturali e di scambio tra allievi e coreografi.
Durante l’anno gli allievi sono protagonisti di Performance e Sharing Pubblici, così da abituarsi al palcoscenico.
Periodicamente vengono organizzate lezioni di controllo e valutazioni alla presenza di una commissione, affinché gli obbiettivi e i risultati di ogni allievo vengano monitorati durante il percorso.
Alle ore di lezione sono affiancate attività costanti di Mentoring, come ad esempio il tutoraggio nella stesura del CV,  colloqui ad personam dove si discute della carriera futura dell’allievo e un indirizzamento verso specifici campi del mondo della danza.

Durante il secondo anno è prevista una particolare attenzione di tutto lo staff alla preparazione delle Audizioni per realtà nazionali e internazionali. Oltre allo studio di variazioni e alla creazione di assoli vengono effettuate riprese per la creazione di video curriculum da inviare a compagnie, teatri, casting e agenzie.

Le candidature dei singoli danzatori partecipanti al percorso vengono valutate ed eventualmente promosse direttamente dal Centro di Formazione AIDA ad un nutrito data base di Compagnie, direttori e contatti nazionali e internazionali.

Il percorso è arricchito da tirocini in compagnie professionali, seguendo il lavoro di coreografi di alto livello in Italia e all’Estero.
Fra gli altri: Budapest Dance Theatre, Roberto Scafati (Theatre ULM), Balletto di Milano, Palucca Hochschule For Tanz Dreseden etc.
Il percorso formativo è corredato da consulenze fisioterapiche, percorsi di conoscenza anatomica e funzionale, incontri a scadenza periodica con una nutrizionista.
Le discipline incluse nel percorso didattico sono: Classico, Contemporaneo, Passo a Due, Punte, Repertorio e Laboratorio Coreografico.

Il Ballet Faculty Project è diretto da Marisa Caprara.


Audizioni 2019

29 giugno 2019
Bari - Accademia dello spettacolo Unika, viale Papa Giovanni XXIII 40

2 Luglio 2019
Milano – Centro Formazione AIDA, via privata Luigi Cirenei 8

2 e 14 Settembre 2019
Milano – Centro Formazione AIDA, via privata Luigi Cirenei 8

Per sottoporre la propria candidatura, inviare CV con foto e link videoinfo@centroformazioneaida.com
entro e non oltre il 21 Giugno 2019.
È richiesta una forte tecnica classica e contemporanea.
Dopo una prima selezione via Curriculum, i danzatori ritenuti idonei verranno invitati all’audizione di Bari o Milano. L’audizione si dividerà in tre fasi: una lezione/audizione di tecnica classica, un laboratorio coreografico sul repertorio della Junior Ballet e in ultimo la valutazione da parte della commissione di un assolo. Si prega di portare la traccia musicale in formato mp3 (chiavetta usb o cd).

Le registrazioni si aprono un’ora prima dell’inizio dell’audizione, i partecipanti sono pregati pertanto di presentarsi con largo anticipo. 

 Per info: 
info@centroformazioneaida.com