Image

Formazione

ll Centro Formazione AIDA, nasce a Milano nel 2008 grazie alla volontà di Marisa Caprara (Presidente A.I.D.A.), che lo dirige avvalendosi di Docenti Diplomati presso la Scuola di Ballo Teatro alla Scala e di altri Docenti di chiara fama, come:

Monica Perego
Ana Presta
Aurélie Cayla
Yvan Dubreil
Jason Beechey
Aaron Watkin
Attila J. Csiki
Anthony Heinl
Bruno Vescovo
Nicole Cavallin

Il Centro vanta la prestigiosa collaborazione artistica di Biagio Tambone, Coreografo ufficiale e Docente Guest della Scuola.
Il forte, duraturo ed esclusivo legame con la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, inoltre, garantisce al CFA la possibilità di ospitare nella propria sede i docenti dell’Accademia Scaligera, offrendo ai propri allievi l’opportunità e il privilegio di partecipare a periodici Seminari di Alta Formazione loro riservati.

Image

Centro Formazione

Il Centro di Formazione AIDA è una scuola di alta formazione professionale per danzatori e rappresenta una realtà unica nel panorama della danza italiana.

La Didattica del Centro si basa sul programma della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e offre una formazione a 360°, che spazia dallo studio della danza classico-accademica all’apprendimento delle principali tecniche della danza contemporanea.

Il prestigio riconosciuto, garantito dal patrocinio di A.I.D.A., insieme alla stretta cooperazione con diverse scuole e realtà europee, regala agli allievi la possibilità di avvicinarsi ad altri metodi e tecniche.
Nel percorso formativo l’allievo viene accompagnato gradualmente nel mondo del lavoro:
i numerosi spettacoli organizzati nascono come occasione concreta per i giovani danzatori di vivere e inserirsi in un’esperienza professionale, avvalorata dall’opportunità di lavorare a stretto contatto con il coreografo e la creazione artistica.


Struttura Didattica

La scuola offre un Percorso di Formazione basato sul programma didattico scaligero e articolato in 10 anni di studio, dal I corso accademico (10-11 anni) all’VIII corso accademico, più un Biennio di Perfezionamento Professionale.

Al termine di ogni anno accademico l'allievo dovrà sostenere un esame di superamento corso, alla presenza di una Commissione Esaminatrice composta dagli insegnanti del Centro di Formazione e da docenti ospiti.
A conclusione del percorso formativo (VIII corso accademico), è previsto l’Esame di Diploma con rilascio di Attestato, alla presenza di docenti di chiara fama internazionale e Direttori di Compagnie prestigiose.

La didattica del CFA prevede, parallelamente allo studio della TECNICA CLASSICO ACCADEMICA, materie complementari quali:


PUNTE
REPERTORIO
TECNICA MASCHILE
PAS DE DEUX
CONTEMPORANEO
SBARRA A TERRA
LABORATORIO COREOGRAFICO
IMPROVVISAZIONE
DANZA DI CARATTERE
ANATOMIA APPLICATA ALLA DANZA
STORIA DELLA DANZA


L'attività accademica si sviluppa su 11 mesi, da Settembre a Luglio, con frequenza giornaliera obbligatoria, secondo il monte ore previsto dal Regolamento interno di ciascun corso accademico.

Image

Ammissioni

L'ammissione a tutti i corsi avviene tramite audizione ed è subordinata al giudizio favorevole e insindacabile della Commissione esaminatrice.
In qualsiasi momento dell’anno è possibile concordare un’audizione privata.

Image