Nato a Milano nel 2008 dalla volontà di Marisa Caprara, Presidente A.I.D.A., che lo dirige avvalendosi di Docenti Diplomati presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e di altri Docenti di chiara fama, quali Monica Perego, Ana Presta, Aurélie Cayla, Yvan Dubreil, Jason Beechey, Aaron Watkin, Attila J. Csiki, Anthony Heinl, Bruno Vescovo, Nicole Cavallin. Il Centro vanta inoltre la prestigiosa collaborazione artistica di Biagio Tambone, Coreografo ufficiale e Docente Guest della Scuola.

Il Centro di Formazione AIDA, scuola di alta formazione professionale per danzatori, rappresenta una realtà unica nel panorama della danza italiana. La Didattica del Centro si basa sul programma scaligero ed offre una formazione a 360°, che spazia dallo studio della danza classico-accademica all’apprendimento delle principali tecniche della danza contemporanea.

Il prestigio riconosciuto, garantito dal patrocinio di A.I.D.A., insieme alla stretta cooperazione con diverse scuole e realtà europee apre agli allievi la possibilità di avvicinarsi ad altri metodi e tecniche. Nel percorso formativo l’allievo viene accompagnato gradualmente nel mondo del lavoro: i numerosi spettacoli organizzati nascono quindi come possibilità concreta per gli allievi danzatori, al termine del loro percorso formativo, di vivere ed inserirsi in un’esperienza professionale, avvalorata dall’opportunità di lavorare a stretto contatto con il Coreografo e la creazione artistica.

STRUTTURA DIDATTICA:
La scuola offre un Percorso di Formazione basato sul programma didattico scaligero e articolato in 10 anni di studio, a partire I corso accademico (dai 10-11 anni) all’VIII corso accademico e un biennio di Perfezionamento Professionale. Al termine di ogni anno accademico l'allievo dovrá sostenere un esame di superamento corso alla presenza di una Commissione esaminatrice composta da insegnanti del Centro e da Docenti Ospiti. A conclusione del percorso formativo (VIII corso accademico) é previsto l’Esame di Diploma con rilascio di Attestato, alla presenza di Docenti di chiara fama e Direttori di Compagnie prestigiose.

La didattica del Centro prevede, parallelamente allo studio della TECNICA CLASSICO ACCADEMICA, materie complementari quali:

  • PUNTE e REPERTORIO
  • TECNICA MASCHILE
  • PAS DE DEUX
  • CONTEMPORANEO
  • SBARRA A TERRA
  • LABORATORIO COREOGRAFICO
  • IMPROVVISAZIONE
  • DANZA DI CARATTERE
  • ANATOMIA APPLICATA ALLA DANZA
  • STORIA DELLA DANZA

L'attività accademica si sviluppa su 11 mesi, da Settembre a Luglio, con frequenza giornaliera obbligatoria, secondo il monte ore previsto dal Regolamento interno di ciascun corso accademico.

AMMISSIONE
L'ammissione a tutti i corsi avviene tramite audizione ed é subordinata al giudizio favorevole e insindacabile della Commissione esaminatrice. In qualsiasi momento dell’anno è possibile concordare un’audizione privata.