Image

Biennio di Perfezionamento

Il Centro Formazione AIDA amplia la propria offerta formativa con
il Biennio di Perfezionamento per Danzatori.

Il percorso si rivolge a danzatori diplomati di età compresa fra i 18 e i 25 anni che intendano approfondire e ampliare le loro competenze
tecniche e artistiche per prepararsi all'ingresso nel mondo del lavoro.

Il periodo post-diploma è un momento complicato e colmo di incertezze per un giovane danzatore:
da un lato la difficile corsa alle audizioni, con la speranza di ottenere ingaggi, dall'altro la necessità di continuare a studiare per non perdere la preparazione tecnica,
artistica e fisica acquisita in anni di studio.

Il Biennio di Perfezionamento del CFA ha come primo obiettivo quello di orientare e accompagnare verso il mondo del lavoro i danzatori che abbiano completato
un percorso di formazione professionale
, formando delle figure eclettiche, pronte ad affrontare la complessità e la varietà del mercato internazionale della danza.


AUDIZIONI 2021

Piano Formativo

1. Lezioni quotidiane multidisciplinari
2. Mentoring e avvio alle audizioni
(nazionali ed estere)
3. Performance periodiche

LEZIONI PRATICHE

Tecnica Classica
Tecnica maschile
Passo a Due
Punte
Repertorio
Tecnica Contemporanea
Laboratorio Coreografico
Improvvisazione

Tutte le lezioni sono affidate a docenti d'eccellenza, affiancati periodicamente da maestri e coreografi ospiti provenienti da realtà coreutiche nazionali e internazionali.

Il percorso didattico è arricchito da tirocini in compagnie professionali di fama nazionale e internazionale, con le quali il CFA ha siglato accordi di collaborazione,
che permettono ai giovani danzatori di seguire il lavoro di coreografi d'eccellenza in Italia e all’estero; fra gli altri:
la Delattre Dance Company, il Budapest Dance Theatre, il Theatre Ulm, lo Junior Theater Dortmund, lo Staatstheater Augsburg.

Sono, inoltre, previste periodiche lezioni di controllo alla presenza di docenti esterni, per valutare la crescita tecnica e artistica dei giovani ballerini.


Conosci i Docenti


MENTORING E AVVIO ALLE AUDIZIONI

Parallelamente alle lezioni pratiche, il biennio di Perfezionamento prevede attività di Mentoring finalizzate alla stesura del CV, attraverso periodici colloqui ad personam per valutare la carriera futura del giovane danzatore.

Lo Staff CFA segue ogni ballerino, ne valuta le necessità, le peculiarità e le attitudini, valorizzandone il potenziale.
Particolare attenzione è data alla preparazione delle audizioni per compagnie nazionali e internazionali:

- Studio di variazioni
- Creazione di assoli
- Riprese per la creazione di video curriculum

I giovani danzatori vengono accompagnati e indirizzati nella scelta del percorso più idoneo e le loro candidature vengono promosse direttamente dal Centro Formazione AIDA ad un nutrito database di direttori, compagnie nazionali e internazionali, agenzie di casting.


PERFORMANCE E SPETTACOLI

Il CFA organizza periodicamente Performance e Sharing Pubblici, che abituano i danzatori alla scena e alla preparazione di spettacoli, assoli e variazioni.
L'esperienza di vivere il palco, la capacità di confrontarsi con diversi stili e coreografi sono un tirocinio fondamentale per ogni giovane danzatore
che si appresti ad intraprendere questa carriera.

La JUNIOR BALLET del CFA, compagnia di giovani danzatori nata in seno al CFA, rappresenta una struttura produttiva di tirocinio professionale ideata per accogliere anche i più meritevoli tra coloro che frequentano il Biennio di Perfezionamento.
Il valore di questa realtà coreutica è implementato, inoltre, dalla collaborazione di coreografi di grande prestigio nazionale e internazionale
che ne firmano le produzioni:

Biagio Tambone
Già primo Ballerino e Maître del Teatro alla Scala

Lara Bogni
Coreografa free lance

Francesco Ventriglia
Direttore del Royal New Zealand Ballet

Fabio Lopes
Direttore Artistico e Coreografo della Compagnie Illicite

Attila J. Csiki
Già danzatore del Lar Lubovitch Dance Company

Stefania Ballone
Solista Teatro alla Scala

Alessio Di Stefano
Coreografo freelance

Fabrizio Coppo
Maestro e coreografo freelance
(Opera di Vienna, Teatro Colón)

Il Biennio di Perfezionamento CFA rappresenta un ponte, un collegamento vivo, costante ed efficace tra la formazione e il mondo del lavoro.
Un'opportunità unica per plasmare la propria strada e creare la propria carriera.