Image

Monica Perego


A soli 16 anni Monica Perego vince, al concorso “Benetton Danza”, una borsa di studio presso la “Royal Ballet School“. Successivamente entra a far parte dell’ “English National Ballet” dove viene promossa a Prima Ballerina a soli 23 anni e ricopre tutti i ruoli del repertorio classico.
Numerose le sue tournée in diversi stati, quali: Inghilterra, Italia, Scozia, Spagna, Grecia, Francia, Repubblica Ceca, Svezia, Russia, Stati Uniti d’America, Argentina, Brasile, Messico, Sud Korea, Giappone, Cina e Australia.
Dall’anno 2000 viene inserita tra i personaggi più famosi in Inghilterra per eccezionali meriti artistici, culturali, scientifici o politici nel libro “Debrett’s people of today”.
Nel 2002 si separa dalla Compagnia Inglese, divenendo freelance. Con il Balletto di Roma interpreta il ruolo di Giulietta in “Giulietta & Romeo” di Monteverde al fianco di Raffaele Paganini, realizzando in tournée, 200 repliche in 4 stagioni con record d’incassi e presenze.

Balla come Guest Star presso: Tokyo City Ballet, K-Ballet, Teatro dell’Opera di Stoccolma, Shanghai Ballet, Wayne Sleep Company, Balletto di Roma, Balletto di Puglia.
Partecipa a numerosi Galà tra cui: “50th Birthday Wings” in memoria di Lady Diana, “Birthday Offering” in onore della Principessa Margaret, “Festival di Genzano”, “Festival dei Due Mondi” a Spoleto, “Stelle dell’English National Ballet” a Madrid e Saragozza, “Benois de la Dance” al Bolshoi di Mosca, Miami International Ballet Festival 06’ e tanti altri.
Ospite fissa di “Roberto Bolle & Friends”, balla al suo fianco in importanti Galà, tra cui quello di Aichi in Giappone all’interno dell’Expo nel luglio 2005, a Pechino nel luglio 2006 e a Tokyo nell’agosto 2007 per l’addio alle scene di Alessandra Ferri.

Interpreta una parte nel film “Alexander” del regista Oliver Stone e partecipa alla trasmissione Amici di Maria de Filippi come dimostrante alle sfide. Tra i riconoscimenti i più importanti: Premio al merito “Leonida Massine” a Positano, Premio internazionale per la danza “La Ginestra d’Oro” a Roma, Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino” a Siracusa, Premio Internazionale “Franca Bartolomei” a Roma.

Monica Perego da l’addio alle scene il 20 Novembre 2009 per dedicarsi all’insegnamento e trasmettere le sue esperienze ai più giovani. Nel 2013 inaugura la sua scuola di danza a Monza denominata DANCE HEART. Dal 2016 è docente dell’ultimo anno dell’Accademia di Danza M.A.S. di Milano. Nel 2017 organizza la prima edizione del Concorso Internazionale MONZA DANZA.