Image

Monica Perego

Nel 1990 Monica Perego vince il Primo Premio al concorso Benetton Danza, consistente in una borsa di studio presso la Royal Ballet School di Londra. Successivamente, nel 1992, entra a far parte dell’English National Ballet dove copre il prestigioso ruolo di Prima Ballerina dal 1997 al 2002.
Dall’anno 2000 è inserita tra i mille personaggi più famosi in Inghilterra per eccezionali meriti artistici, culturali, scientifici o politici nel libro “Debrett’s people of today”. Nel 2002 si separa dall’English National Ballet per tornare in Italia, divenendo freelance.

Con il Balletto di Roma (come Guest Star) interpreta con successo il ruolo di Giulietta in Giulietta & Romeo di F. Monteverde al fianco di Raffaele Paganini, realizzando 200 repliche in 4 stagioni con record d’incassi e presenze.
Balla come Guest Star presso: Tokyo City Ballet, K-Ballet, Teatro dell’Opera di Stoccolma, Shanghai Ballet, Wayne Sleep Company, Balletto di Roma, Balletto di Puglia.

Ospite fissa di Roberto Bolle & Friends, balla al suo fianco in importanti Galà, tra cui quello di Aichi in Giappone all’interno dell’Expo nel luglio 2005, a Pechino nel luglio 2006 e a Tokyo nell’agosto 2007 per l’addio alle scene di Alessandra Ferri.

Interpreta una parte nel film Alexander del regista Oliver Stone e partecipa alla trasmissione Amici di Maria de Filippi come dimostrante alle sfide. Tra i riconoscimenti i più importanti: Premio al merito Leonida Massinea, Premio internazionale per la danza La Ginestra d’Oro a Roma nel 2003, Premio Internazionale Sicilia Il Paladino a Siracusa nel 2005, Premio Internazionale Bartolomei a Roma nel 2006. Monica Perego da l’addio alle scene il 20 Novembre 2009 per dedicarsi all’insegnamento ed a trasmettere le sue esperienze ai più giovani.