Deborah Gismondi
Nasce a Genova nel 1974 e inizia a danzare all'età di 6 anni.
Nel 1984 entra alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano. Nel 1992 si diploma con il massimo dei voti ed entra nello stesso anno a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Inizia da subito ad interpretare ruoli di crescente importanza.
Nel 2001 viene promossa "Ballerina Solista” del Teatro alla Scala e partecipa al "Gala per giovani talenti italiani" al Tanz Hus di Stoccolma.
Nel 2002 viene scelta da Sylvie Guillem per danzare il ruolo di Giselle nella sua nuova versione coreografica del balletto che fu portata in tourneè al Metropolitan di NewYork e al Royal Opera House di Londra. Nel 2005 viene invitata al Bejàrt Ballet a Losanna per lavorare con il Maestro Maurice Bejàrt il ruolo dell' Elue nella sua coreografia La Sagra della Primavera.
Nello stesso anno interpreta lo stesso ruolo al Teatro Real di Madrid in coppia con Massimo Murru, in tournèe con il Teatro alla Scala. Nel 2006 partecipa al Gala Des Etoiles al Cirque Royal di Bruxelles.
Nella sua carriera ha interpretato i ruoli principali dei seguenti balletti:
Schiaccianoci, Giselle, Bajadere, Carmen, La Strada, Excelsior, La sagra della primavera, Il grande Gatsby, Romeo e Giulietta , Histoire de Manon, La dama delle camelie e molti altri.
Ha lavorato con i più importanti coreografi internazionali, tra questi:
Nureyev, Makarova, Cranko, Balanchine, Bejàrt, Kilyan, Forsythe, Mac Millan, Neumaier, Ashton, Tudor, Hind, Lander, Bournonville, Ruanne, Guillem,
Poliakov, Amodio, Dell'Ara, Van Hoecke, Prokovsky e molti altri ancora
Ha danzato in tutti i più grandi teatri del mondo , tra i più famosi: Metropolitan di New York, Bolshoi di Mosca, Operá de Paris, Royal Opera House di Londra, Teatro Real di Madrid, Costa Mesa California, Bunka Kaikan di Tokyo, Carlo Felice di Genova, San Carlo di Napoli etc...
Dal 2010 inizia ad insegnare danza classica nelle migliori scuole private di danza in Italia e allʼestero.
Nel 2019 frequenta il corso di formazione insegnanti allʼaccademia del Teatro alla Scala diplomandosi con il massimo dei voti.
Specializzata in lezioni di Repertorio, attraverso le quali riesce a trasmettere tutta la conoscenza del personaggio da interpretare, sia dal punto di vista tecnico che artistico, esperienza acquisita dall'aver lavorato i ruoli direttamente con i coreografi più famosi viventi e con gli assistenti delle fondazioni dei coreografi passati.